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La settimana dello sportivo

Vieni a trovarci dal 26 al 30 giugno! Nella nostra farmacia c’è la Settimana dello Sportivo!
Ti spiegheremo l’importanza dell’attività fisica e i rischi legati alla sedentarietà.

CHE COS’È LA SETTIMANA DELLO SPORTIVOA4_ADV_sett_Sportivo_2017

Anche se l’esercizio ha molti benefici, si stima che il 32% degli Italiani sia sedentario.
Ecco perché dal 26 al 30 giugno abbiamo organizzato la Settimana dello Sportivo.
Ti consiglieremo come iniziare un programma di esercizio e attività fisica equali sono i rischi legati a uno stile di vita sedentario.

L’iniziativa culminerà mercoledì 28 giugno con la Giornata dello Sportivo. Troverai in farmacia uno spazio dedicato dove provare gli integratori più adatti agli sportivi e parlare con il tuo farmacista di fiducia.

ESERCIZIO FISICO E ATTIVITÀ FISICA

Anche se esercizio fisico e attività fisica vengono spesso usati come sinonimi sono due cose diverse:
· L’esercizio fisico è qualsiasi programma di attività pianificato, strutturato e ripetitivo. Ha come obiettivo migliorare o mantenere la forma fisica.
· L’attività fisica è qualsiasi movimento che determina una contrazione muscolare e un aumento delle calorie bruciate. Fare le scale, sollevare delle scatole o pulire una stanza è attività fisica.
La combinazione di queste due porta ti aiuta a raggiungere un buono stato di salute.

MUOVERSI FA BENE

I punti a favore dell’esercizio fisico sono molti.
Ti basterà dedicare anche solo mezz’ora al giorno a un esercizio fisico moderatamente intenso per migliorare la salute.
Ecco quali sono i benefici dell’esercizio fisico:
1. Abbassa la pressione sanguigna.
2. Aiuta a controllare il peso.
3. Promuove il corretto rinnovamento delle ossa e ne aumenta la densità.
4. Potenzia le funzioni del sistema immunitario.
5. Migliora la qualità della vita.

Non esiste un solo tipo di esercizio adatto a tutti. Per beneficiare al massimo dell’allenamento è bene fare un mix di attività durante la settimana.
Un programma di esercizio bilanciato dovrebbe comprendere:
· Esercizio aerobico moderato.
· Allenamento di forza.
· Esercizi di equilibrio e di propriocezione, la percezione del proprio corpo nello spazio.

Per un consiglio personalizzato, vieni a trovarci in farmacia.